Il premio Mogensen-Bruno è instituito dalla Dotoressa Else Mogensen in collaborazione con la famiglia Bruno, perché è importante leggere e conoscere bene quello gli scrittori e le scrittrici del nostro paese hanno scritto e scrivevano perché il loro modo di pensare è anche parte del nostro patrimonio, il loro ambiente è anche il nostro. L'identità di Bruno si formò ad Ascea mentre cresceva qui, e leggendo le sue opere, si riconoscono emozioni comuni e modi di pensare che sono stati distillati da una grande mente.

Francesco Bruno

Francesco Bruno
Nato ad Ascea nel 1899, Francesco Bruno era uno dei più importanti e famosi giornalisti e critici letterari di Novecento. Bruno ha scritto narrative con relazione ad Ascea e Cilento, però sopratutto ha scritto molto sulla cultura meridionale con le radici di Elea/Velia, e lui ha tracciato la nostra cultura dall'antichità via Giambattista Vico e il grande scolaro di lingua e letteratura italiana, Francesco De Sanctis, a Benedetto Croce. Ha scritto di Alfonso Gatto, un poeta favorito da molti cilentani, e sulle opere di molti altri scrittori e personalitè letterari del mezzogiorno.

mandag den 23. juli 2012

Il Premio Mogensen-Bruno, terza edizione 2012


Il Premio Mogensen-Bruno, terza edizione 2012



Quest’anno per lo svolgimento dei temi partecipanti alla 3^ edizione del Premio Letterario Mogensen-Bruno bisognava partire dall’analisi di alcune pagine tratte dal romanzo postumo di Francesco Bruno Paese di eriche e ginestre, (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, Roma, Milano 1999).
La tematica da trattare riguardava in particolare il modo di porsi dell’uomo di oggi nei confronti del proprio passato storico partendo dall’atteggiamento dell’anziano Arcangelo, protagonista del romanzo e grande estimatore dell’antica Velia. Il dottore Francesco Bruno Jr., la professoressa Maria Novi e la dottoressa Else Mogensen hanno valutato i temi. Il vincitore del primo premio è stato Natalia Graziuso e il secondo premio è stato assegnato ad Francesco Luciano; la Commissione ha ritenuto di non assegnare quest’anno il terzo posto in quanto nessuno dei temi pervenuti oltre i due ritenuti migliori rispondeva ai canoni fissati dal Regolamento del Premio.

Ingen kommentarer:

Send en kommentar