Il premio Mogensen-Bruno è instituito dalla Dotoressa Else Mogensen in collaborazione con la famiglia Bruno, perché è importante leggere e conoscere bene quello gli scrittori e le scrittrici del nostro paese hanno scritto e scrivevano perché il loro modo di pensare è anche parte del nostro patrimonio, il loro ambiente è anche il nostro. L'identità di Bruno si formò ad Ascea mentre cresceva qui, e leggendo le sue opere, si riconoscono emozioni comuni e modi di pensare che sono stati distillati da una grande mente.

Francesco Bruno

Francesco Bruno
Nato ad Ascea nel 1899, Francesco Bruno era uno dei più importanti e famosi giornalisti e critici letterari di Novecento. Bruno ha scritto narrative con relazione ad Ascea e Cilento, però sopratutto ha scritto molto sulla cultura meridionale con le radici di Elea/Velia, e lui ha tracciato la nostra cultura dall'antichità via Giambattista Vico e il grande scolaro di lingua e letteratura italiana, Francesco De Sanctis, a Benedetto Croce. Ha scritto di Alfonso Gatto, un poeta favorito da molti cilentani, e sulle opere di molti altri scrittori e personalitè letterari del mezzogiorno.

tirsdag den 25. juni 2013

Il Premio Letterario Mogensen-Bruno, 4^ edizione 2013



Il Premio Letterario ‘Mogensen-Bruno’

ELSE MOGENSEN IN MEMORIAM

4^ edizione 2013



Quest’anno per lo svolgimento dei temi partecipanti alla 4^ edizione del Premio Letterario Mogensen-Bruno per il miglior tema scritto da un alunno della terza classe della scuola media di Ascea gli alunni dovevano commentare in modo libero e personale la poesia in vernacolo ‘Na palummella Ianca’ di Salvatore Di Giacomo, anche ispirandosi all’attività di critico e saggista di Francesco Bruno che su questo autore scrisse un famoso studio critico (Salvatore Di Giacomo, Libreria Dante & Descartes, Napoli 2001).
Il dottor Francesco Bruno Jr., la professoressa Maria Novi, la dottoressa Leila Rasheed e il dottore René Mogensen hanno valutato i temi. La vincitrice del primo premio è stata Angela D’Angelo, il terzo premio è andato a Marco Elio de Marco e una menzione di merito a Katia Del Prete; la Commissione ha deciso di non assegnare il secondo Premio ai rimanenti elaborati in quanto in essi si è notata purtroppo la mancanza di quello spirito creativo e dell’interesse genuino per la letteratura che dovevano essere i presupposti necessari per l’assegnazione del Premio stesso.

Ingen kommentarer:

Send en kommentar