Il premio Mogensen-Bruno è instituito dalla Dotoressa Else Mogensen in collaborazione con la famiglia Bruno, perché è importante leggere e conoscere bene quello gli scrittori e le scrittrici del nostro paese hanno scritto e scrivevano perché il loro modo di pensare è anche parte del nostro patrimonio, il loro ambiente è anche il nostro. L'identità di Bruno si formò ad Ascea mentre cresceva qui, e leggendo le sue opere, si riconoscono emozioni comuni e modi di pensare che sono stati distillati da una grande mente.

Francesco Bruno

Francesco Bruno
Nato ad Ascea nel 1899, Francesco Bruno era uno dei più importanti e famosi giornalisti e critici letterari di Novecento. Bruno ha scritto narrative con relazione ad Ascea e Cilento, però sopratutto ha scritto molto sulla cultura meridionale con le radici di Elea/Velia, e lui ha tracciato la nostra cultura dall'antichità via Giambattista Vico e il grande scolaro di lingua e letteratura italiana, Francesco De Sanctis, a Benedetto Croce. Ha scritto di Alfonso Gatto, un poeta favorito da molti cilentani, e sulle opere di molti altri scrittori e personalitè letterari del mezzogiorno.

søndag den 21. juni 2015

PREMIO MOGENSEN-BRUNO – 6^ EDIZIONE 2015


PREMIO MOGENSEN-BRUNO – 6^ EDIZIONE 2015


Presso l’anfiteatro della Fondazione Alario e nell’ambito di una ‘abortita’ manifestazione di fine d’anno scolastico, si è svolta il 4 giugno, dopo un malagurato acquazzone, la sesta edizione del Premio Letterario Mogensen-Bruno, concorso di scrittura per gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado ispirato alla figura letteraria di Francesco Bruno.
Con grande stima e riconoscenza è stata ricordata anche quest’anno la sua ideatrice e promotrice, dott.ssa Else Mogensen. In Sua memoria si continua ogni anno ad organizzare il Premio con la collaborazione della famiglia Bruno, nelle persone della nuora dello scrittore, prof.ssa Maria Novi e i nipoti Francesco e Enrico. Insieme a loro il figlio della sig.ra Else, René Mogensen con la nuora Leila, purtroppo anche quest’anno assenti in quanto in Gran Bretagna ove vivono, e il marito della sig.ra Else, professor Lars Aagaard-Mogensen. Tutti hanno fatto parte, come ogni anno, della Commissione che ha decretato i tre temi vincitori fra i tredici pervenuti.
La tematica proposta quest’anno prevedeva un commento ben articolato e ragionato, in forma di saggio, sul dramma di Francesco Bruno La sola stella, determinando di che tipo di dramma si trattasse, analizzandone la trama, i personaggi ed eventualmente descrivendo come esso potrebbe essere rappresentato in teatro, radio, televisione, o essere addirittura trasformato in film.
La prima parte della premiazione ha visto quindi la consegna di una pergamena di merito alla classe 3^ C di Ascea Capoluogo per l’impegno profuso e l’interesse dimostrato negli ultimi due anni verso l’opera di Francesco Bruno, poi si è passati rapidamente alla premiazione individuale. Al terzo posto si è classificato il tema di Benedetta Anella Vasile della classe 3^ A, al secondo quello di Jacopo Di Stefano della classe 3^ C. Il primo premio è stato assegnato invece al lungo componimento presentato da Danilo Frattini della classe 3^ C, con la seguente motivazione:
L’elaborato, rivelando una particolare attenzione verso il testo e uno studio approfondito dei contesti storico-letterari, evidenzia impegno e riflessione razionale quasi sempre accompagnati da giudizi personali.
I premi, consistenti in denaro, libri e pergamene ricordo sono stati consegnati ai tre vincitori, anche se a ombrelli aperti e sotto la pioggia, dal professor Lars Mogensen e dalla famiglia Bruno.
Maddalena De Leo

Ingen kommentarer:

Send en kommentar