Il premio Mogensen-Bruno è instituito dalla Dotoressa Else Mogensen in collaborazione con la famiglia Bruno, perché è importante leggere e conoscere bene quello gli scrittori e le scrittrici del nostro paese hanno scritto e scrivevano perché il loro modo di pensare è anche parte del nostro patrimonio, il loro ambiente è anche il nostro. L'identità di Bruno si formò ad Ascea mentre cresceva qui, e leggendo le sue opere, si riconoscono emozioni comuni e modi di pensare che sono stati distillati da una grande mente.

Francesco Bruno

Francesco Bruno
Nato ad Ascea nel 1899, Francesco Bruno era uno dei più importanti e famosi giornalisti e critici letterari di Novecento. Bruno ha scritto narrative con relazione ad Ascea e Cilento, però sopratutto ha scritto molto sulla cultura meridionale con le radici di Elea/Velia, e lui ha tracciato la nostra cultura dall'antichità via Giambattista Vico e il grande scolaro di lingua e letteratura italiana, Francesco De Sanctis, a Benedetto Croce. Ha scritto di Alfonso Gatto, un poeta favorito da molti cilentani, e sulle opere di molti altri scrittori e personalitè letterari del mezzogiorno.

onsdag den 29. juni 2016

PREMIO MOGENSEN-BRUNO – 7^ EDIZIONE 2016




Presso l’anfiteatro della Fondazione Alario si è svolta il 3 giugno, questa volta in un bel pomeriggio di sole, la settima edizione del Premio Letterario Mogensen-Bruno, concorso di scrittura per gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado ispirato alla figura letteraria di Francesco Bruno. Con grande stima e riconoscenza è stata ricordata anche quest’anno la sua ideatrice e promotrice, dott.ssa Else Mogensen. In Sua memoria si continua ogni anno ad organizzare il Premio con la collaborazione della famiglia Bruno, nelle persone della nuora dello scrittore, prof.ssa Maria Novi e i nipoti Francesco e Enrico. Insieme a loro il figlio della sig.ra Else, René Mogensen con la nuora Leila e il marito della sig.ra Else, professor Lars Aagaard-Mogensen, grande assente di questa edizione. Tutti hanno però fatto parte, come ogni anno, della Commissione che ha decretato i tre temi vincitori fra gli undici pervenuti. Quest’anno è stata assegnata anche una menzione speciale.
La tematica proposta prevedeva la trattazione di un autore del ‘900 a scelta, anche attingendo liberamente alle opere di Francesco Bruno e Else Mogensen. La prima parte della premiazione ha visto un breve discorso di ringraziamento della prof.ssa Maria Novi in Bruno rivolto alle docenti che ogni anno, con tanta dedizione, spronano gli alunni delle terze classi alla composizione dei temi, poi si è passati rapidamente alla premiazione individuale.
Al terzo posto si è classificato il tema di Luigi Fierro della classe 3^ A, al secondo quello di Alessio Capitani della classe 3^ B. Il primo premio è stato assegnato invece al lungo e dotto componimento presentato da Sovan Petru Bogdan della classe 3^ C, con la seguente motivazione:
Il lungo elaborato, vero e proprio saggio sul pensiero critico di Francesco Bruno, analizza in maniera competente e molto dotta il fenomeno letterario del Decadentismo, soffermandosi in particolare sulla poetica del D’Annunzio. Risulta originale e personale nella trattazione, denotando lo straordinario interesse e la dedizione del giovane autore per il campo della letteratura e le sue ottime capacità critiche.
La menzione speciale è stata infine assegnata al migliore dei temi ispirati alla figura artistica della dott.ssa Else Mogensen.
I premi, consistenti in denaro, libri e pergamene ricordo sono stati consegnati ai tre vincitori dalla famiglia Bruno.
                                                                                                                Maddalena De Leo


Motivazioni
Motivazione 3° Premio:
L’elaborato, in maniera efficace e con prosa scorrevole riesce ad unire due poeti quali Ungaretti e Else Mogensen attraverso un comune denominatore, l’amore per il Cilento, terra alla quale anche il giovane autore è orgoglioso di appartenere.
Motivazione 2° Premio:
L’elaborato, ricco di spunti e ben articolato, rivela ottime capacità di sintesi e di analisi nonché sensibilità d’animo.
Motivazione 1° Premio:
Il lungo elaborato, vero e proprio saggio sul pensiero critico di Francesco Bruno, analizza in maniera competente e molto dotta il fenomeno letterario del Decadentismo, soffermandosi in particolare sulla poetica del D’Annunzio. Risulta originale e personale nella trattazione, denotando lo straordinario interesse e la dedizione del giovane autore per il campo della letteratura e le sue ottime capacità critiche.

Menzione speciale:
L’elaborato, interamente dedicato a Else Mogensen, ne coglie perfettamente la suggestione poetica attraverso un discorso chiaro e armonioso.


Ingen kommentarer:

Send en kommentar